Come tenersi in forma in gravidanza

DiSara

Come tenersi in forma in gravidanza

Tutte le future mamme vogliono conoscere il segreto per tenersi in forma in gravidanza! Dopotutto prima ancora di essere mamme siamo donne 😉

Non c’è nulla di sbagliato nel volersi sentire belle e in forma: anzi il tuo corpo ti ringrazierà sia durante il periodo di gestazione che nel periodo successivo alla nascita del piccolo.

Stare dietro ai bambini è un esercizio costante di flessibilità corporea e attenzione, per non dire una corsa continua, meglio prepararsi per tempo!

Per evitare di ingrassare troppo, o al contrario non mangiare abbastanza, la nemica più subdola di tutte è lei: l’ansia! Meglio tenerla a bada, gli eccessi in un senso o in un altro possono compromettere la tua salute e quella del tuo bimbo.

Tra i trucchi più semplici ed efficaci per tenersi in forma in gravidanza dobbiamo iniziare dalla regina del benessere: la dieta.

Come tenersi in forma in gravidanza: la dieta

Fondamentale per la tua salute, la dieta giusta va studiata con un esperto nutrizionista e il ginecologo di fiducia.  L’apporto calorico deve essere sufficiente a garantire al bimbo, o alla bimba, tutte le sostanze nutritive indispensabili per il suo corretto sviluppo.

Oggi sono molto diffuse le intolleranze alimentari, per cui è necessario bilanciare bene gli alimenti per coprire eventuali mancanze che la futura mamma non può assumere.  Se non sei fra le persone che soffrono di allergie e intolleranze ricorda la famosa piramide del cibo: tanta frutta e verdura, carne e uova in quantità medie, salumi e dolci con molta moderazione, e mai, proprio mai consumare del cibo crudo!dieta in gravidanza

Al bando, invece, tutte le bevande eccitanti, alcool, snack salati o troppo dolci, gelati, biscotti ripieni, salumi, pizzette e cibo industriale. Puoi sostituire questi snack con le zuppe di legumi, calde e fredde, frutta secca, centrifughe di frutta e verdura, biscotti fatti in casa!

Un consiglio valido per tutte è quello di frazionare i pasti in modo che siano sempre cinque, la colazione, lo spuntino di metà mattina, il pranzo, la merenda pomeridiana e la cena. Devono essere pasti leggeri ricchi di cereali, frutta e verdura. Mangiare poco e spesso ti permette di non appesantire ulteriormente il tuo organismo e di digerire facilmente.

L’acqua è tua amica: bevine tanta, anche sotto forma di tisane che aiutano i tuoi muscoli a rilassarsi e attenuano la sensazione di nausea.

Come tenersi in forma in gravidanza: l’importanza dell’esercizio fisico

Lo sport in gravidanza non deve mai essere eccessivo o troppo sfiancante, l’esercizio fisico moderato, costante e frazionato in piccole sessioni è la strada migliore per mantenere tonico il fisico e non accumulare grasso corporeo.

Se sei una futura mamma sedentaria è tempo di iniziare uno sport leggero: lo yoga, il fitness modulato o delle passeggiate all’aria aperta con le amiche, l’importante è non stare ferma tutto il giorno!

Indossa abiti e tute comode e morbide che non costringono il corpo, e fai sempre movimenti leggeri senza sforzo. Se hai dubbi sul fare o meno un’attività chiedi al tuo ginecologo: i suoi preziosi consigli ti aiuteranno a non sbagliare!

Se questo articolo su come tenersi in forma in gravidanza ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social!

Info sull'autore

Sara editor