Come risparmiare in casa

DiSara

Come risparmiare in casa

Se stai cercando come risparmiare in casa leggi questo articolo! Ti aiuteremo ad impostare un metodo di risparmio facile ed efficace che ti permetterà di realizzare un desiderio: che sia un viaggio o un nuovo soggiorno per la tua casa, adottare delle piccole strategie di risparmio può cambiarti la vita!

Prima di iniziare ci teniamo a precisare che risparmiare in casa, e fuori, non significa diventare taccagni come l’amato Zio Paperone! Coltivare la capacità di ridare valore alle cose e ridurre gli sprechi è un ottimo modo per non sprecare soldi e vivere in modo sostenibile.

Costruire un rapporto equilibrato con il denaro è la chiave per uno stile di vita più rilassato e felice, che mette in primo piano la qualità e il valore delle esperienze che si vivono.

Come risparmiare in casa: il Budget questo sconosciuto!

Prima di iniziare a risparmiare ti consigliamo di annotare tutte le entrate e le uscite della famiglia, per le spese puoi creare delle colonne divise per tipologia: cibo, bollette, divertimento, vestiario, spostamenti…già da questa operazione ti salterà all’occhio qual è la categoria in cui la famiglia è più spendacciona!

Ti consigliamo di contrassegnare le spese fisse, come il mutuo o il bollo auto, con un colore diverso dalle spese variabili, che possono essere quelle destinate allo svago o ai piccoli imprevisti come una visita odontoiatrica.

In base alle tue entrate e alle tue abitudini di spesa, fissa un budget da destinare ad ogni categoria e lascia una quota destinata alle spese impreviste.

Condividi queste scelte con i membri della tua famiglia, dovrai guidarli verso un nuovo modo di gestire il denaro, inoltre insieme potrete darvi un obiettivo: un viaggio, una macchina nuova, un nuovo televisore, un incentivo in più per convogliare energie e denaro nel fondo risparmi.

Un buon metodo consiste nel sottrarre alle tue entrate le spese fisse, e dividere per 4 il denaro rimasto: così avrai ottenuto un budget settimanale.

Come risparmiare in casa: a caccia di sconti

Per la spesa alimentare è molto facile risparmiare! Confronta i volantini dei supermercati e fai una spesa mirata. Non esagerare nelle scorte: le offerte sono un ottimo nodo per acquistare prodotti di qualità a buon prezzo ma possono farti spendere più del dovuto.

Menù settimanaleIl nostro consiglio è di programmare un menù settimanale equilibrato in termini nutrizionali e comprensivo di tutti i pasti e del numero di persone presenti. Ad esempio, se a colazione siete in 5 e a pranzo con c’è nessuno, puoi variare il menù della cena.

Questo consiglio non solo ti permette di risparmiare ma soprattutto di mangiare in modo e equilibrato evitando le “schifezze”  degli ultimi minuti.

Organizzare i menù ti permette anche di autoprodurre alcuni alimenti, come sughi, conserve, passati di verdure, che faranno bene a tutta la famiglia! Se hai poco tempo puoi dedicare la domenica alla preparazione dei pasti e congelarli.

Come risparmiare in casa: shopping? No, condivisione!

Prima di acquistare… pensa! Quel vestito fuxia a pois ti serve davvero? Hai un’occasione in cui indossarlo o è solo un desiderio momentaneo? A volte basta dedicare due minuti a queste domande per capire che molti acquisti sono destinati a rimanere nel tuo armadio!

Quando sei invitato ad un’occasione importante, come un matrimonio, fai una telefonata ai tuoi amici e chiedi di scambiarvi gli abiti degli anni precedenti: cambiando qualche accessorio sarete perfetti senza spendere troppo.

Come risparmiare in casa: il web è tuo alleato

Assicurazioni, voli, abbigliamento: internet è foriero di occasioni ma bisogna avere qualche cautela! Utilizza una carta prepagata, con importi bassi, controlla le recensioni dei siti web e scambia pareri con altri utenti prima di comprare. Ciò ti permetterà di acquistare in sicurezza e non avere sorprese. Un piccolo trucco: monitora i portali che ti interessano, eviterai di farti abbagliare da finti sconti!

Se questo articolo su Come risparmiare in casa ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social!

 

Info sull'autore

Sara editor