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5 sport per la tua forma fisica

Ti stai chiedendo qual è lo sport giusto per te? Abbiamo selezionato 5 sport per la tua forma fisica per farti divertire e stare bene!

In Italia, secondo gli studi recenti diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la percentuale di persone inattive ammonta al 37,5%, di cui 43% donne e 32% uomini.

La vita sedentaria è nemica della salute fisica e mentale: il nostro corpo ha bisogno di essere in movimento e di essere allenato altrimenti dolori e acciacchi saranno all’ordine del giorno. Inoltre, la staticità del corpo spesso si trasforma in staticità della mente, l’organismo umano è un sistema complesso: lo stato di salute di ogni parte ha conseguenze su tutto il sistema.

Vuoi perdere peso o semplicemente sentirti meglio e stai cercando idee per iniziare? Ti consigliamo di leggere questo articolo: il divertimento e la soddisfazione che lo sport procura è alla portata di tutti ma ognuno ha gusti ed esigenze diverse!

5 sport per la tua forma fisica: una corsa nel parco e un tuffo in piscina

Se ti piace muoverti all’aria aperta, in campagna o in città, puoi iniziare a valutare i numerosi benefici della corsa. Correre aiuta a perdere peso, migliora la salute del cuore e dell’intero sistema cardiocircolatorio; aiuta l’apparato muscolo-scheletrico, il ringiovanimento, le difese immunitarie, tiene a bada le disfunzioni intestinali e migliora l’umore.

Correre implica dover raggiungere un obiettivo, fisico o temporale, per questo sono sempre di più i manager che si dedicano alla corsa mattutina: passo dopo passo la corsa migliora la vita.

Si dice che il nuoto è uno sport completo ed è vero! I movimenti diversi per ogni stile, uniti alla resistenza opposta dall’acqua, mettono in moto moltissimi muscoli e delineano nel tempo una silhouette perfetta e riconoscibile. Poi, il benessere psicologico che deriva dal nuoto è impagabile: provare per credere!

Mobilità e sport: bellezze in bicicletta

Ti piace sentire il vento tra i capelli? Prova una bicicletta! Pedalare permette di dimagrire e tonificare i muscoli di gambe e glutei. Il ritmo che deriva dal movimento fa bene al cuore e a tutto l’organismo, mantiene in forma le arterie e riduce al minimo i rischi per le articolazioni.

I benefici della bicicletta sono davvero molti, pedalare in giro per il mondo ti permette di rilassarti e liberare la mente, nonché di spostarti in modo sostenibile con grande gioia dell’ambiente!

In squadra si cresce!

Gli sport di squadra, come il calcio, il basket e la pallavolo sono ottimi per affrontare i propri limiti e superarli: la timidezza, la paura di non riuscire, la mancanza di fiducia verso gli altri e altri tratti negativi sono destinati a scomparire con l’allenamento e le partite. Questi sport implicano una forte concentrazione, allenamento e resistenza: tutte qualità utilissime per mantenere in salute muscoli, cuore e cervello!

Condividere un campo da gioco o la tensione per una competizione sportiva permette ai ragazzi e agli adulti di strutturare il carattere mentre si allena il fisico. Un antico detto latino recita Mens sana in corpore sano, e non c’è nulla di più vero!

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